Professore di Oncologia e Direttore della Divisione di Oncologia Medica dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. Presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della stessa Università è docente di Oncologia, direttore della Scuola di Specializzazione in Oncologia, del Dottorato di ricerca in Patologia Osteoncologica , del Laboratorio di ricerca di Oncologia Traslazionale, del Master di Infermieristica Oncologica e Cure Palliative.
Le linee di ricerca sono essenzialmente: meccanismi dell’angiogenesi tumorale e delle citochine coinvolte; fattori prognostici molecolari dei principali tumori solidi; nuovi approcci farmacogenomici per il disegno di target therapies in pazienti affetti da neoplasie del colon-retto; meccanismi patogenetici delle metastasi ossee e sviluppo di nuovi trattamenti. E’ principal investigator di numerosi studi clinici e traslazionali sia nazionali che internazionali.
E’ autore di circa 200 lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali nonché di diversi capitoli di libri e monografie.
Membro delle seguenti  società scientifiche: ASCO, ESMO, AIOM (riveste carica di consigliere regionale).